RENATO ZERO, IL GATTOPARDO DELLA CANZONE ITALIANA

renato_zero_il_gattopardo_della_musica_italiana

“Se vogliamo che tutto rimanga com’è bisogna che tutto cambi” – Giuseppe Tomasi di Lampedusa – Il gattopardo

Riceviamo, volentieri pubblichiamo e IN ROSSO commentiamo

RENATO ZERO
ABBANDONA IL TRADIZIONALE MODELLO DI COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO DISCOGRAFICO
17 CANZONI INEDITE NEL NUOVO DISCO IN USCITA IL 20 MARZO

Per la prima volta nella storia della discografia italiana un grande artista non si avvale di una major o di una indipendente (tra quelle affermate e consolidate nel panorama musicale) per la produzione, il marketing e, soprattutto, la distribuzione del proprio disco. Questo artista si chiama RENATO ZERO.

Il cantautore romano, infatti, ha voluto percorrere per primo la strada di una progettazione artistica e commerciale a 360° senza la mediazione di una tradizionale casa discografica, rivelandosi così un antesignano anche in questo, dopo esserlo stato in tante altre scelte compiute nel corso della sua lunga carriera artistica.

Il risultato è un disco contenente 17 canzoni inedite che il 20 marzo verrà pubblicato da Tattica srl, a tre anni e mezzo dall’uscita dell’ultimo album di studio (“Il Dono”).

“La crisi economica internazionale non sta risparmiando neppure il mercato discografico – afferma Simone Veneziano, avvocato di Tattica srl –; per contrastarla si può fingere che non esista, continuando ad adottare schemi consunti basati sulle licenze ovvero si può provare a ribaltare questa logica, riappropriandosi dei diritti licenziati. Tattica srl, intestataria dei diritti spettanti all’Artista, ha scelto di percorrere, a proprio rischio, quest’ultima strada, mettendo in discussione i tradizionali modelli di commercializzazione del prodotto discografico e ricercando nuove formule che permettano,  in forza della propria autonomia, il raggiungimento della centralità decisionale dell’artista in ordine a tutte le scelte riguardanti la sua produzione artistica, ivi compresa la commercializzazione e la distribuzione. Tattica srl trasforma in tal modo il concetto di label in vera e propria azienda discografica, concentrando in sè tutte le funzioni tradizionalmente svolte dalle Major.  Per farlo, Tattica srl si avvarrà della collaborazione e del supporto di partners/service in grado di garantire un’operatività di livello assoluto quali: Record Service srl, società del gruppo Log Service SpA, leader italiano nella distribuzione di prodotti audio, video, multimediali; F&P Group srl, primaria compagnia operante nel settore della organizzazione e commercializzazione della musica live leader nel proprio settore”.

L’atteso nuovo album di inediti di RENATO ZERO, il cui titolo è ancora “top secret”, farà parte di una serie di progetti e iniziative che nel 2009 vedranno l’artista protagonista assoluto del mercato discografico e della musica dal vivo.

CIOE’, RENA’, FAI UN DISCO E LO VENDI NEI NEGOZI. CHE C’E’ DI NUOVO?

Annunci