TUTTI AMANO CARLOTTA

tutti_amano_carlotta_1

Esce il nuovo libro della nostra scrittrice preferita. Si chiama Galline in doppia fila (Baldini Castoldi Dalai editore).

Pubblichiamo i testi di copertina e la foto dell’autrice. Il libro è bello (ve lo diciamo noi), lei anche di più (potete vederlo da voi).

Buona lettura.

Una volta erano solo le donne ad avere l’onore di fare parte del Club. Erano chiamate semplicemente «zitelle». Ma era secoli fa, prima dell’invenzione del politically correct e dell’etichetta più amata dagli strateghi del marketing. Oggi, raggiunta una supposta parità dei generi (o confusione dei generi, poco importa) possedere la tessera del Club dei Single è un onere che anche il maschio si trova a dover condividere. Non che con l’allargamento alle quote «azzurre» sia cambiato qualcosa… O sì?

Carlotta Magnanini ha prima osservato, poi ascoltato e infine attentamente registrato un repertorio di caratteri, un archivio fluttuante di voci: le voci dei single. Quell’insieme di persone così mobile e sfuggente ma che in fin dei conti si potrebbe anche definire così: una categoria in cui rientrano tutte le persone «spaiate». Le loro testimonianze, i loro sfoghi, le loro confessioni e conversazioni tra sé e sé sono state recuperate dall’autrice quasi in presa diretta. Senza fornire ricette o soluzioni, nessun «consiglio utile» e neppure l’illusione che dagli errori, propri o altrui, si impari alcunché. Ma forse, nel disorientamento generale, una risata, magari un poco amara, talvolta pure sentimentale, ma sempre autoironica, non guasta. Perché questi uomini e queste donne in movimento sanno che quando il caso o il destino li porta a fermarsi saranno sempre, e comunque, in doppia fila.

Carlotta Magnanini, giornalista, collabora con «Marie Claire», «la Repubblica» e «L’espresso». Ha vissuto per cinque anni a Roma, all’ombra del boom della New Economy; oggi vive e lavora a Milano, nell’ombra della crisi
della Old. Specializzata in costume, società e sociotecnologie, ha pubblicato due guide narrative sulle compulsioni del nuovo millennio: lo shopping e il business matrimoniale.

tutti_amano_carlotta_2

tutti_amano_carlotta_3

Annunci